Salvatore Impero

Classe 1983, è un giovane ed eclettico pizzaiolo ideatore del marchio PizzaCloud®, con la passione per Adriano Celentano che da anni imita a livello professionale.Già prima di diplomarsi alla Scuola Alberghiera, inizia il suo percorso nel laboratorio di pasticceria di famiglia da piccolissimo, alla periferia di Casoria.
Qui scopre prima l’amore per gli impasti dolci, e, dopo, per quelli salati. Si avvia così al mondo della rosticceria e, a 16 anni approda in pizzeria dove, mentre prepara i classici della frittura all’italiana, panini napoletani ed altre prelibatezze tipiche della rosticceria locale, viene rapito dalle abilità manuali dei pizzaioli all’opera.
Ogni sera sotto la guida del pizzaiolo esperto, inizia per gioco a infornare e a lavorare i panetti d’impasto avanzati, e, dopo qualche anno, arriva a gestire da solo pizze tonde e in pala, lavora in diverse pizzerie, sperimenta forni a legna, a gas ed elettrici.
Con l’obiettivo di approfondire le sue conoscenze e fare tesoro degli insegnamenti dei grandi professionisti del settore, frequenta parecchi corsi di formazione professionale tenuti da esponenti di spicco dell’arte bianca tra i quali Piergiorgio Giorilli e Simona Lauri.
Dall’esperienza e dal confronto con i colleghi, matura la consapevolezza dei tanti modi diversi di intendere l’arte bianca e la voglia di elaborarne la sua personale interpretazione dedicandosi alla ricerca e alla sperimentazione: dall’incontro fatale con le farine alternative e la preparazione di blend personali, agli impasti diretti e indiretti con biga, poolish e pasta di riporto. Un mondo portato alla ribalta dalla nuova generazione di pizzaioli tra cui Salvatore, anche grazie al web che velocizza la condivisione delle esperienze.
Nasce così il marchio brevettato PizzaCloud®, una pizza che si distacca dalla tradizione, proponendo una fusione tra Pizza Napoletana e Gourmet. L’impasto è fatto con una miscela di farine macinate a pietra, fatto lievi-maturare dalle 48 alle 96 ore a temperatura controllata di +2°. La pizza tonda, viene cotta a 400°/450° per 2 minuti circa, in modo da ottenere una crosta sottile, croccante fuori e morbida dentro. PizzaCloud® rappresenta uno stile di vita, la filosofia di chi crede nella cultura della pizza dall’impasto alla guarnizione, valorizzando le eccellenze della terra.